Modalità d’esame


Forma dell’esame.

L’esame consiste in una prova scritta; in questo sito sono a disposizione i testi delle prove di esame degli ultimi anni.


Iscrizione.

Gli studenti che intendono sostenere l’esame dovranno preventivamente iscriversi all’esame mediante il sistema informatico accessibile dal sito della Facoltà. Nel caso di impossibilità ad iscriversi mediante questo sistema (può accadere che il sistema non riconosca lo studente) l’iscrizione dovrà essere comunicata per E-mail al Docente.


Svolgimento dell’esame.

Gli studenti dovranno presentarsi all’esame muniti del libretto universitario e/o documento di riconoscimento. Sarà inoltre opportuno che dispongano di una calcolatrice e di una tavola periodica. Sono tassitavamente vietati libri, appunti, tabelle, fogli bianche, etc., che, eventualmente dovranno essere consegnati al Docente prima dell’inizio dell’esame. Sono inoltre vietati telefoni cellulari, computer  e palmari.

Il tempo a disposizione è normalmente di tre ore, il testo degli esercizi d’esame sarà consegnato su fogli sui quali gli studenti riporteranno la soluzione; verranno anche consegnati dei fogli bianchi per la “brutta copia” che in nessun caso verrà considerata per la correzione.

Prioritariamente gli studenti dovranno scrivere sulla prima pagina il proprio nome e cognome, il numero di matricola e dovranno indicare il Corso di Studi a cui sono iscritti.


Ritirarsi dall’esame

E’ consentito ritirarsi dall’esame, ma non prima di un’ora dalla consegna dei testi degli esercizi. Nel caso che lo studente si ritiri dovrà comunque consegnare il testo degli esercizi su cui scriverà: NON CORREGGERE.

Si fa presente comunque che l’esito negativo di un esame non ha alcuna influenza sugli esami sostenuti successivamente.


Sessioni d’esame.

Ogni anno ci sono cinque sessioni d’esame: due sessioni nel periodo Gennaio-Febbraio; due sessioni nel periodo Giugno-Luglio, una sessione a Settembre.

Gli studenti possono sostenere l’esame tutte le volte che vogliono senza alcuna limitazione (eccetto quanto specificato al punto “Validità dell’esame”).


Superamento dell’esame e registrazione del voto.

I risultati dell’esame vengono pubblicati su questo sito WEB in forma anonima: viene riportato il numero di matricola, ma non il nome e cognome.

L’esame si considerà superato se la votazione ottenuta è uguale o maggiore a 18/30.

Gli studenti dovranno presentarsi dal Docente nelle date comunicate contestualmente con la pubblicazione dei risultati: in questa occasione gli studenti potranno: consultare gli elaborati corretti e chiedere spiegazioni, ritirare gli elaborati insufficienti, registrare il voto. L’esame comparirà nella carriera dello studente (sui certificati) solo dopo la sua registrazione.

Gli elaborati insufficienti verranno cestinati dopo la successiva sessione di esame.


Validità dell’esame.

Gli studenti potranno rimandare la registrazione del voto: un esame sostenuto positivamente mantiene la sua validità (e quindi potrà essere registrato) per un anno solare (ad esempio un esame sostenuto nel Settembre 2006 resterà valido fino a tutto Settembre 2007). L’esame apparirà sui certificati solo dopo che è stato registrato.

Quindi uno studente che ritenga di aver ottenuto un voto inferiore alle sue aspettative potrà sostenere nuovamente l’esame nel tentativo di migliorare la sua votazione: tuttavia un esame sostenuto e CONSEGNATO, qualunque ne sia l’esito anche se negativo, annulla tutti gli esami sostenuti precedentemente anche se hanno un punteggio superiore. Se lo studente si ritira durante o alla fine dell’esame, consegnando cioè un compito dove ha scritto “NON CORREGGERE“, le sue votazioni precedenti NON vengono annullate.


Prove in itinere.

Normalmente vengono svolte due prove in itinere, la prima a Gennaio e la seconda all’inizio di Giugno,  con modalità simili a quelle del normale esame, secondo quanto verrà tempestivamente comunicato dal Docente.

L’insieme delle due prove in itinere determinerà una votazione che, se sufficiente, avrà a tutti gli effetti la validità dell’esame; quindi, in caso di votazione finale sufficiente, lo studente potrà registrare quel voto e non dovrà più sostenere l’esame; rimane la possibilità di tentare comunque l’esame con il vincolo che anche il voto delle prove in itinere viene annullato nel caso lo studente partecipi ad una successiva sessione d’esame consegnando l’elaborato.

Il voto delle prove in itinere rimane valido fino all’ultima sessione dell’anno accademico (Settembre).

Alle prove in itinere possono partecipare anche gli studenti degli anni precedenti che non hanno ancora superato l’esame, ma, in tal caso, non potranno sostenere le prove di esame della sessione invernale.

La partecipazione alla seconda prova in itinere è permessa solo a chi ha ottenuto una votazione sufficiente nella prima o che comunque è stato dichiarato “ammesso”.

 

Pubblicato in Senza categoria
loading